Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home
Prima Pagina - Info Venezuela Bolivariano

Venezuela: prova di forza chavista, si apre una nuova fase politica per il Paese

PDF
Stampa
E-mail

2 agosto 2017

(F.M. Giuntini) – La grave crisi politica e istituzionale in Venezuela, inaugurata dalla netta affermazione dell’opposizione nelle elezioni parlamentari del 6 dicembre 2015, ha subito una svolta sostanziale e – probabilmente – risolutiva a favore del chavismo. Dopo quattro mesi di incessanti violenze di piazza e di crescenti pressioni internazionali contro il governo di Caracas, infatti, le elezioni per l’Asamblea Nacional Constituyente convocate dal Presidente Nicolás Maduro lo scorso 1° maggio hanno registrato quella che può essere considerata come la più fondamentale vittoria nella storia del movimento bolivariano lanciato dal Comandante Hugo Chávez sul finire del secolo scorso.

 

Il fattore Cuba: guerra psicologica e guerra asimmetrica contro il Venezuela

PDF
Stampa
E-mail

Viviamo una dittatura mediatica globale. Che dobbiamo combattere in un nuovo scenario di guerra asimmetrica

di José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación – Cubainformazione

La presunta "ingerenza di Cuba in Venezuela" è stato un messaggio ricorrente della stampa di ultra-destra (1) nei 18 anni di Rivoluzione Bolivariana (2).

Oggi, in uno scenario di vessazione viscerale al governo di Nicolás Maduro, il messaggio ha già condizionato l'intero sistema mediatico (3).

Ricordiamo che, nel 2003, Cuba trasferì decine di migliaia di professionisti nelle zone più povere del Venezuela, principalmente nella  Missione sanitaria comunitaria Barrio Adentro (4). Attualmente, Cuba ha 46000 cooperanti nei 24 stati del paese, in quasi 20 programmi sociali (5). Per citare solo un dato di impatto, la cooperazione sanitaria cubana, in Venezuela, ha salvato 1700000 vite (6).

 

Il Venezuela respinge la dichiarazione del portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti contro l’Assemblea Nazionale Costituente

PDF
Stampa
E-mail

Comunicato del Ministero degli esteri della Repubblica bolivariana del Venezuela

Il Venezuela respinge la dichiarazione del portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti contro l’Assemblea Nazionale Costituente

1. La Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge categoricamente la dichiarazione rilasciata il 18/08/17 dal Portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America in relazione alle decisioni sovrane dell'Assemblea Nazionale Costituente (ANC), legittima rappresentante del potere costituente originario, emerso dalla volontà del popolo venezuelano, in elezioni libere e universali, dichiarazioni che diventano chiaramente un nuovo atto di ingerenza negli affari interni del Venezuela da parte del governo degli Stati Uniti, in violazione degli obbiettivi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite, nonche' delle norme del diritto internazionale.

 

Partito comunista venezuelano: "L'aggressione contro il nostro popolo è internazionale. Anche la risposta deve esserlo"

PDF
Stampa
E-mail

Dichiarazione di Carlos Aquino, dell'Ufficio Politico del Partito Comunista del Venezuela (PCV)

da prensapcv.wordpress.com

Traduzione di Marx21.it

Le recenti dichiarazioni di Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, dimostrano che le più svariate forme di intervento e ingerenza da parte di questo governo non cessano, e viene confermato che l'intervento militare contro il nostro paese continua ad essere concretamente possibile”.

Così ha dichiarato Carlos Aquino, membro dell'Ufficio Politico del Partito Comunista del Venezuela, esprimendo il ripudio da parte dell'organizzazione comunista delle minacce di Trump, che ha affermato di non scartare l'intervento militare diretto contro il Venezuela, come una delle possibili opzioni della politica interventista del governo statunitense.

 
Altri articoli...
Pagina 2 di 3

online

We have 9 guests online
ALCUNI SITI E BLOG CON INFO SU VENEZUELA E AMERICA LATINA
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Copyright © 2017 Comitato Bolivariano La Madrugada - Firenze. All Rights Reserved.
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.