Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home Relazioni A.L. e Mondo America Latina Maduro esalta Che Guevara «simbolo dell'America ribelle e rivoluzionaria»

Maduro esalta Che Guevara «simbolo dell'America ribelle e rivoluzionaria»

PDF
Stampa
E-mail

«Il volto del Che, l’immagine del Che, il pensiero del Che si è trasformato in ribellione, lotta, purezza di valori e principi della gioventù nel mondo intero»

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha esaltato l’eredità del leader rivoluzionario argentino Ernesto ‘Che’ Guevara, a 50 anni dal suo assassinio.

Il dirigente venezuelano ha ricordato che lo spirito e la lotta del ‘Che’ sono tenuti vivi dalla gioventù del mondo intero.

«Ernesto Guevara, 50 anni sono passati dal suo assassinio e la sua eredità politica è divenuta simbolo dell’umanità. Oggi commemoriamo la caduta in combattimento di Che Guevara, simbolo dell’America ribelle e rivoluzionaria», così si è espresso Maduro in occasione del suo programma televisivo ‘Los Domingos Con Maduro'.

«Il volto del Che, l’immagine del Che, il pensiero del Che si è trasformato in ribellione, lotta, purezza di valori e principi della gioventù nel mondo intero», ha aggiunto il presidente.

Maduro ha poi ricordato che ‘Che’ Guevara è stato propulsore del concetto di uomo nuovo, per le caratteristiche morali ed etiche che deve avere l’umanità per la costruzione di una società diversa.

Ernesto Che Guevara è stato uno degli ideologi della rivoluzione cubana. Ha partecipato all'organizzazione dello Stato fino al 1965. La sua fedele credenza nella lotta armata, con l'obiettivo di rovesciare l'impero americano, lo ha portato a creare guerriglieri in diversi paesi dell'America Latina. 

Il 9 ottobre 1967, dopo essere stato catturato nella notte del giorno precedente dall'esercito, fu fucilato a La Higuera, in Bolivia.

Notizia del: 09/10/2017

Da: http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-maduro_esalta_che_guevara_simbolo_dellamerica_ribelle_e_rivoluzionaria/82_21714/

 
Copyright © 2017 Comitato Bolivariano La Madrugada - Firenze. All Rights Reserved.
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.