Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home Relazioni A.L. e Mondo Internazionale Venezuela: verso l'Italia parte la prima esportazione di coltan del paese

Venezuela: verso l'Italia parte la prima esportazione di coltan del paese

PDF
Stampa
E-mail

"Oggi parte la prima esportazione nella storia economica del Venezuela di un minerale chiamato coltan e verrà esportato dal Venezuela alla Repubblica d'Italia", ha spiegato Maduro

Il Presidente della Repubblica, Nicolas Maduro, ha reso noto che il Venezuela ha effettuato la prima esportazione di coltan, un minerale utilizzato nel campo aerospaziale, della microelettronica e delle telecomunicazioni, partita dallo Stato di Bolivar con destinazione il continente europeo. Segnatamente sarà l’Italia il paese di arrivo del coltan venezuelano.

"Oggi parte la prima esportazione nella storia economica del Venezuela di un minerale chiamato coltan e verrà esportato dal Venezuela alla Repubblica d'Italia", ha spiegato Maduro dall'isola di Margarita, dello Stato di Nueva Esparta, in una trasmissione dell’emittente pubblica VTV.

Il Presidente ha sottolineato che il governo bolivariano sta attivando nuovi motori di ricchezza e di crescita, e ha affermato che "la seconda metà del 2018 sarà nel segno della crescita economica, della stabilità e dell'aumento della ricchezza, perché abbiamo creato le basi per questo”.

Da parte sua, il ministro per il Commercio Estero e gli Investimenti Esteri, José Gregorio Vielma Mora, ha spiegato che sono cinque le tonnellate di questo minerale ad essere esportate in 10 pallet. Inoltre, si tratta di un trasferimento ufficiale che ha tutti i documenti e permessi necessari, secondo quanto conferma la Banca Centrale del Venezuela (BCV).

"Continueremo a lottare contro l'estrazione di contrabbando, non ci saranno più trasferimenti illegali verso la Colombia, ma esportazioni legali verso altri paesi e rafforzeremo l'economia venezuelana", ha aggiunto.

A questo proposito, il ministro per lo Sviluppo Minerario Ecologico, Victor Cano, ha sottolineato che avrà seguito il processo di esportazione del coltan attraverso alleanze strategiche cementate da diverse imprese miste.

“Stiamo recuperando la sovranità su questo minerale che appartiene a tutti i venezuelani", ha dichiarato.

Fonte: AVN

Notizia del: 11/05/2018

Da: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-venezuela_verso_litalia_parte_la_prima_esportazione_di_coltan_del_paese/5694_23939/

 
Copyright © 2018 Comitato Bolivariano - INFO VENEZUELA BOLIVARIANO. All Rights Reserved.
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.